Ad Olbia con Coinvolgi.net per confrontarci sul benessere e sulle vulnerabilità

Il campo di volontariato organizzato dalla rete Coinvolgi.net, che si è svolto il 4,5 e 6 luglio a Olbia, ha offerto un’opportunità di crescita e riflessione sulle diverse realtà locali che operano per il benessere delle famiglie e delle persone vulnerabili e per costruire consapevolezza fra lɜ giovani del territorio.

 

Il gruppo di volontarɜ  ha conosciuto l’associazioneLibere Energie, che da anni svolge un lavoro di supporto alle famiglie e alle persone senza fissa dimora del territorio con la distribuzione di pacchi alimentari. Il sabato pomeriggio è stato dedicato proprio alla preparazione e alla distribuzione porta a porta dei pacchi alimentari.

E’ stata significativa la visita alla comunità diocesana La Porziuncola, a Tempio Ampurias, e la conoscenza delle persone che vi operano: ragazzɜ, adultɜ, famiglie intere che dedicano il loro tempo libero all’accoglienza di chi ha bisogno in un luogo che si propone come riferimento per il territorio. Abbiamo conosciuto le storie di ragazzɜ uscitɜ da percorsi di tossicodipendenza e spaccio, di famiglie che trovano qui un luogo sicuro di appoggio quando in difficoltà. Tutte queste persone unite da un denominatore comune: nelle proprie difficoltà, trovare il coraggio di aprirsi e mettersi a disposizione dellɜ altrɜ, con impegno e volontariato.

Qui abbiamo conosciuto anche Maria Grazia Demontis, attivista del Coordinamento Gallura contro la speculazione eolica e fotovoltaica, testimone delle difficoltà di un territorio che vuole mantenere forte e rigoglioso il proprio rapporto con la natura.

Tutti e tre i giorni sono stati accompagnati poi da attività di conoscenza e rielaborazione delle esperienze svoltesi con la modalità del teatro dell’oppresso, lo strumento teatrale di Augusto Boal.

 

E’ stato un weekend intenso e variegato, dove tante forme profondamente diverse di impegno e volontariato sono entrate in contatto tra loro per confrontarsi e conoscersi, capire come creare sinergia per rispondere ai bisogni dei propri territori.
A metà del percorso di Coinvolgi.net, il bisogno e la volontà di continuare a conoscere e stringere rapporti con altre realtà sono ancora molto forti, con l’obiettivo di continuare ad espandere questa rete e renderla più salda

 

Roberto Abagnale

 

 

 

Avviso n.2/2023

Il progetto è realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e s.m.i.

 

 

.

.

28/07/2025
Articolo di