A Leeds (UK) per la terza teacher mobility del progetto PEAK

Dal 26 febbraio al 2 marzo 2018 si è svolta la terza mobilità del progetto PEAK (Promoting European Awareness & Key competences).

Grazie al progetto PEAK, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito dei progetti Erasmus plus – linea KA2, circa 40 tra educatori e docenti di diversi paesi europei si sono ritrovati alla Leeds Becket University per condividere strumenti e pratiche educative e didattiche per migliorare le competenze di cittadinanza europei dei propri studenti attraverso strumenti informatici.

 

Il percorso è iniziato più di due anni fa con la prima mobilità a Cordova (Andalusia) ed è proseguito con il secondo teacher meeting a Burgas (Bulgaria). Così come le due mobilità precedenti, anche questa è stata un’occasione per formarsi, confrontarsi e contribuire alla realizzazione degli intellectual output previsti dal progetto. In particolare, questa mobilità è stata dedicata a:

  • l’approfondimento della flipped classroom, un approccio metodologico che ribalta quello tradizionale per coinvolgere maggiormente gli studenti
  • l’utilizzo della piattaforma Learning Designer  come strumento per realizzare unità e percorsi didattici
  • la stesura di percorsi didattici ed educativi interdisciplinari sulla cultura, la storia e la cittadinanza europea che confluiranno in uno degli intellectual out del progetto

Questa mobilità ci ha anche permesso di conoscere la cultura e il territorio circostante, oltre alla città e all’università di Leeds l’intero gruppo ha anche partecipato a una visita della città di York.

I numerosi partner del progetto si incontreranno presto a Torino per l’ultima mobilità e l’evento finale del progetto. Il capofila, l’istituto Steiner, e l’associazione ACMOS accoglieranno infatti ANFIS (Associazione Nazionale dei Formatori, Insegnanti e Supervisori), EuFor Sardegna- Rete di Scuole, la Leeds “Beckett University”, la Burgas Free University, la scuola secondaria GRE ” G.S.Rakovski” di Burgas,

l’Istituto Alcantara di Cordova, l’​ITES “Luigi Einaudi” di Verona e il Salesian Secondary College di Limerick.

Cogliamo fin da subito l’occasione per invitarvi all’evento finale del progetto previsto per Giovedì 19 aprile 2018 presso la Fabbrica delle E a Torino.

Per maggiori dettagli sul progetto: https://www.erasmuspeak.com/

12/03/2018
Articolo di