Progetto di Servizio civile presso Fondazione Benvenuti in Italia e Associazione ACMOS – Bando 2021

In collaborazione con la Fondazione Benvenuti In Italia, abbiamo avuto la possibilità di proporre un nuovo progetto per il Servizio Civile Universale: “Scuola ambiente sicuro”
Sarà l’occasione per discutere e lavorare sul tema della promozione culturale, paesaggistica, sociale e dello sport nell’ambiente scolastico, dialogando coi più giovani e provando a costruire insieme un ambiente sicuro nelle scuole.

Titolo progetto: Scuola ambiente sicuro

Codice progetto: PTCSU0005221011371NXTX

Area di intervento:
E – Educazione e Promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport
2 Animazione culturale verso i giovani

Leggi la scheda sintetica del progetto Scuola ambiente sicuro

Enti presso cui si svolgerà il Servizio Civile

Per questo progetto sono disponibili in totale 4 posti senza vitto e alloggio, suddivisi per due diversi Enti:

Ente: Fondazione Benvenuti in Italia
Via Giordano Bruno 195, Torino
Codice sede: 149425
2 posti disponibili

Ente: Associazione ACMOS
Via Leoncavallo 27, Torino
Codice sede: 145471
2 posti disponibili

Attenzione, questo progetto ha più sedi di attuazione; in fase di candidatura dovrai sceglierne una, selezionando il codice sede corrispondente.

Attività previste
  • Animazione dei giardini – sede: ACMOS
  • Preparazione e partecipazione alla giornata per la sicurezza scolastica – entrambe le sedi
  • Interventi nelle scuole – sede: ACMOS
  • Comunicazione – sede: Benvenuti in Italia
  • Elaborazione linee guida – entrambe le sedi

Condizioni e requisiti

Durata del progetto: 12 mesi

Numero ore di servizio dei volontari: monte ore annuo di 1.145 ore, cui si sommano 20 giorni di permesso retribuito (verificare)

Giorni di servizio a settimana dei volontari: 5

Eventuali particolari obblighi dei volontari durante il periodo di servizio:

  • Le attività si svolgeranno anche presso Istituti superiori del territorio cittadino e all’aperto, nei luoghi descritti nel progetto
  • Per tutte le attività svolte all’interno delle scuole è obbligatoria la vaccinazione ANTICOVID-19, fortemente consigliata a tutti coloro che intendano candidarsi per questo progetto

Requisiti
Oltre ai requisiti generali previsti dal bando, sono richiesti per la partecipazione al progetto i seguenti requisiti obbligatori

  • Diploma scuola secondaria di secondo grado

Formazione

Formazione generale

Consiste in un percorso obbligatorio per una durata complessiva pari a 42 ore.

Formazione specifica

Consiste in un percorso obbligatorio i cui contenuti variano in funzione del progetto per una durata complessiva pari a 75 ore.

Per informazioni

Acmos Aps – Fondazione Benvenuti in Italia
Giulia Toffanin
Tel. 0112386330
giulia.toffanin@acmos.net

 

La candidatura è esclusivamente online attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL)

Per informazioni vai alla pagina Come candidarsi.

31/01/2022
Articolo di