Tu mi hai capito?

“Tu mi hai capito?” è un festival diffuso che vuole affrontare in maniera profonda e creativa il tema della salute mentale delle giovani generazioni.
Il periodo della pandemia ha lasciato profonde ferite nelle esperienze di vita di tuttɜ noi, contribuendo a rendere ancora più fragile l’idea di futuro di tantɜ ragazzɜ, sulle cui spalle grava già il peso della crisi climatica, della mancanza di lavoro, della riduzione delle prospettive di autonomia e felicità: tutto questo mentre il mondo intorno a loro continua a chiedere di essere sempre sorridenti, sempre performanti, sempre al “top” attraverso una narrazione tossica e pericolosa che premia solo chi ce la fa, relegando le persone in difficoltà in un angolo buio facendole sentire sbagliate, diverse, malate.
Abbiamo raccolto la disponibilità di tante esperienze culturali torinesi a lavorare con noi a questa iniziativa, invitando la Città a partecipare ad un evento diffuso che sappia mescolare linguaggi diversi: formazioni specifiche, arte, teatro e assemblee scolastiche, cinema ed educativa di strada, letteratura e attivismo.
Tanti sentieri paralleli per convergere verso un unico obiettivo: quello di parlare, confrontarsi e decidere insieme come prendersi cura di un fenomeno complesso che ci riguarda tuttɜ.

Programma del Festival

Lunedì 17 Aprile

 

“Rompiamo il muro di omertà”

Organizzato da La Tazza Blu

Ore: 18:00/20:00  

Luogo: Museo del Cinema, Via Montebello 20 

Il Museo Nazionale del Cinema e l’Associazione La Tazza Blu presentano la proiezione gratuita del film “Cinque giorni fuori” seguita da un incontro con Paola Comito, psicoterapeuta con orientamento cognitivo comportamentale, Esperta in terapia EMDR practitioner e in psicoterapia rivolta agli adolescenti per approfondire il tema del suicidio in età adolescenziale.

 


 

“SPES – Sostenere e Prevenire Esperienze di Suicidalità”

Organizzato da: Università degli studi di Torino, Spazio BAC, Social Community Theatre Center, Teatro Popolare Europeo

Ore: 20:30/23:00 

Luogo: Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100A

Andrà in scena SPES, spettacolo teatrale prodotto nell’ambito del progetto dell’Università di Torino SPES -Sostenere e Prevenire Esperienze di Suicidalità, realizzato da 5 dipartimenti di Unito, con capofila il Dipartimento di Sanità Pubblica e Scienze Pediatriche

Lo spettacolo teatrale è seguito da una lezione/dibattito che fornisce informazioni di base sul fenomeno del disagio mentale degli adolescenti e giovani.

La lezione è a cura di Chiara Davico – Neuropsichiatra Infantile e  responsabile scientifico di SPES-  con la presenza di Alessandra Rossi Ghiglione, Direttrice SCT Centre e regista dello spettacolo.

Lo spettacolo è indicato ai professionistə e studentə dell’ambito educativo, sociale, sanitario.

Per iscriverti clicca qui!

 


 

“Stupefacenti e salute mentale”

Organizzato da: Associazione “Luca Coscioni” 

Ore: 21:00/23:00 

Luogo: Spazio BAC, via S.Giuseppe Benedetto Cottolengo 24bis

L’incontro mira a fare il punto sullo stato dell’arte della ricerca sulle sostanze psicoattive applicata allo sviluppo di nuove terapie per varie forme di malessere e patologie.

La serata è organizzata dalla Cellula Torino dell’Associazione Luca Coscioni, con la partecipazione della dottoressa Tania Re, psicoterapeuta ed antropologa, e di Marco Perduca, Science For Democracy. 

 


 

Martedì 18 Aprile

 

“Cambiare le regole per costruire l’uguaglianza”

Organizzato da: Fondazione Circolo dei Lettori

Ore: 18:00/19:00 

Luogo: Circolo dei Lettori, Via Bogino 9

In quali condizioni è la scuola italiana oggi? Dove hanno fallito le riforme?

Ne parliamo con Rachele Furfaro, autrice del libro “La buona scuola” pubblicato da FeltrinelliVittorio Bo, editore, e Federica Cassini di Telefono Amico, attrice, che farà una lettura in presenza.

Per iscriverti clicca qui!

 


 

“Open”

Organizzato da: Telefono Amico Torino

Ore: 21:00/23:00 

Luogo: Vol.To, via Giolitti 21

Workshop sull’ascolto attivo per imparare a sviluppare un approccio sempre più accogliente verso l’altro. Alcune scene del film “L’attimo fuggente” forniranno lo spunto per la condivisione delle proprie esperienze, difficoltà, pensieri ed emozioni, non col fine di dare una risposta definitiva al tema, ma di collaborare tutti insieme nella ricerca di un approccio sempre più accogliente verso l’altro.

 


 

Mercoledì 19 Aprile

 

“Adolescenti e suicidio, il ruolo dei media”

Organizzato da: Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” e Fondazione Specchio dei Tempi

Ore: 14:30/16:30 

Luogo: La Stampa, Via Lugaro 15

Diversi ospiti dialogheranno per approfondire il ruolo dei media rispetto al tema del suicidio in età adolescenziale. Un momento di approfondimento necessario, in una sede prestigiosa del giornalismo italiano, con grandi esperti del settore. 

Ne parlano:

  • Dario Corradino, giornalista, docente di etica e deontologia professionale al Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” dell’Università degli Studi di Torino e membro del Consiglio di disciplina dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • Chiara Davico, dirigente medico presso la Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Regina Margherita di Torino, ricercatrice dell’Università degli Studi di Torino.
  • Paolo Piacenza, giornalista, coordinatore delle attività redazionali del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” dell’Università degli Studi di Torino.

 

Per iscriverti clicca qui!

 


 

“TI ASCOLTO – giornata conclusiva dei percorsi laboratoriali nelle scuole”

Organizzato da: ACMOS, Associazione Eufemia, Coop. Altramente, Tuttoannodato, Aria – Spazi RealiTi Ascolto, ARCI Torino, Gruppo Abele

Ore: 15:00/19:00 

Luogo: Spazi Reali, Corso S.Maurizio 4

Un pomeriggio di socialità ed attività animative a partire da quanto emerso dai percorsi laboratoriali. Le attività a Spazi Reali verranno animate da Le Sex en Rose, l’associazione Eufemia, il progetto “Ti Ascolto”, ARCI Torino e il Gruppo Abele.

 


 

“L’uomo col magnetofono”

Organizzato da: ACMOS e CUBO Teatro

Ore: 21:15/23:15  

Luogo: Bagni Pubblici di Via Agliè, Via Agliè 9

Cubo Teatro interpreta in una Jam Session Psico Teatrale gli aspetti della psicoanalisi da punti di vista inesplorati per chi non studia la materia. Il tutto realizzato come un’improvvisazione caotica di suono e parole, che parte pulita – come la vita e la mente di tutti – e non si sa né come né se finisce.

 


 

Giovedì 20 Aprile

 

“La bellezza di amarsi”

Organizzato da: Fondazione Circolo dei Lettori

Ore: 18:30/19:30 

Luogo: Circolo dei Lettori, Via Bogino 9

Dialogo con Matteo Bussola, autore del libro “Mezzamela” pubblicato da Salani Editore, un delicato diario di educazione sentimentale che fotografa l’adolescenza e i suoi cambiamenti.

Per iscriverti clicca qui!


 

“La mente dei nostri figli”

Organizzato da: CIFA

Ore: 18:00/20:00 

Luogo: Liceo Avogadro, C.so S.Maurizio 8

Incontro di approfondimento sulle basi neuropsicologiche dell’età adolescenziale per genitori, coadiuvato da una psicologa e operatrici, per approfondire il tema del benessere e della salute mentale proprio e dei propri figli, e riconoscere i segnali di sofferenza e rischio

 


 

Venerdì 21 Aprile

“Punti di sVista”

Organizzato da: Il Bandolo

Ore: 18:00/21:00 

Luogo: Polo del Novecento, via del Carmine 14

Verrà proposta una selezione di corti che portano all’attenzione dello spettatore la fragilità, le domande, le sfide e le risorse del mondo giovanile.
La giovane età di molti registi racconta l’attenzione di questa generazione verso una tematica per lungo tempo taciuta e ancora troppo spesso oggetto di stigma e pregiudizi

 


 

“Riduzione del danno e limitazione dei rischi”

Organizzato da: ACMOS, ARIA – Spazi Reali, PIN (Progetto Itinerante Notturno) dell’ ASL di Torino

Ore: 20:00/22:00 

Luogo: Piazza Santa Giulia

Musica, socialità e divertimento per promuove la riduzione del danno e la limitazione dei rischi nelle zone della movida torinese.

 


 

Grazie all’aiuto di tuttɜ lɜ donatorɜ che hanno partecipato al nostro crowdfunding, tutti gli eventi saranno gratuiti!