“Per due punti passa una sola retta, ma infinite Storie”
Il Meridiano d’Europa è un percorso per essere giovani protagonisti dell’Europa che vogliamo, attraverso un progetto educativo rivolto alle scuole superiori.
Questo progetto è prima di tutto un viaggio, un itinerario mentale. La strada viene costruita dalla partecipazione attiva nel processo democratico. I due poli di questo itinerario sono Lampedusa e Utoya, due piccole isole una all’estremo sud e l’altra nel profondo nord dell’Europa con un importante valore simbolico.
Lampedusa è la porta del continente europeo contro la quale si sono letteralmente infrante in questi anni migliaia di vite.
A Utoya, il 22 Luglio 2011, 69 giovani sono stati uccisi a sangue freddo da un criminale estremista contrario alle idee di solidarietà, pluralismo e laicità cui questi giovani stavano ispirando la loro vita.
In entrambi i casi, siamo stati testimoni di violenze contro la possibilità della convivenza e della speranza. Davanti alle scioccanti violazioni dei diritti umani, davanti alla complessità della risposta democratica, la rassegnazione avanza.
Per promuovere una cittadinanza attiva basata sulla condivisione di valori pluralisti e pacifisti, abbiamo bisogno di potenziare le nostre consapevolezze, abbiamo bisogno di comprendere, di dibattere, di reagire.
Il Meridiano d’Europa è un frame culturale costruito con un percorso partecipato che rappresenta la possibilità di aumentare la consapevolezza e migliorare la possibilità di incidere sulla realtà. Lo scopo è la costruzione, attraverso il dialogo, di strumenti per rielaborare i fatti che hanno sconvolto le nostre società democratiche, grazie alla promozione del senso di identità e appartenenza ad una Europa migliore.
Questo progetto educativo si propone lo scopo di incoraggiare la partecipazione dei giovani alla costruzione di un’Europa democratica, solidale e inclusiva, contribuendo così, a livello più generale, a combattere ogni forma di intolleranza, e a promuovere una cultura europea della pace e della multiculturalità. Per raggiungere il suo scopo il progetto si articola attraverso alcune azioni:
– Approfondire: conoscere le tappe fondamentali della nascita del sogno Europeo, ma anche approfondire alcuni nodi politici e sociali e alcune questioni aperte sul processo di integrazione europeo;
– Discutere: incentivare il dibattito e il coinvolgimento dei ragazzi per riflettere sul Meridiano d’Europa come tema generatore, come tensione tra l’Europa che oggi esiste e quella che vorremmo in futuro, quello spazio di libertà e speranza individuato dai padri fondatori;
– Proporre: il progetto chiede ai ragazzi di interrogarsi su alcuni temi chiave attraverso il simbolo del Meridiano d’Europa, ma chiede anche che queste riflessioni si trasformino in proposte concrete;
– Incontrare: l’evento finale del progetto sarà un’esperienza di viaggio, come strumento per entrare in contatto con luoghi simbolo delle questioni ancora irrisolte nell’integrazione europea e per incontrare realtà e istituzioni locali;
– Creare rete: costruire una rete europea di associazioni, gruppi e scuole, che ragionino sul tema dell’Europa che vorremmo e che organizzino eventi sui propri territori attorno al frame del Meridiano d’Europa.