Respiro: Il Coraggio di vivere nelle diversità

Sfileremo indossando delle maschere, per una manifestazione “ecologica”.

Il nostro mondo è inquinato e non solo dal punto di vista ambientale. Le nostre esistenze sono contaminate dall’odio, sentimento che si manifesta prepotentemente nella nostra quotidianità, avvelenando le proposte della politica, le reazioni e le opinioni della gente comune, amplificate dai media tradizionali e non.

 

Le cronache degli ultimi giorni raccontano di un clima arroventato, contraddistinto da formazioni politiche – candidate alle prossime elezioni – che inneggiano apertamente al fascismo proponendo nei programmi azioni volte ad escludere gli ultimi, come i migranti, o a cancellare i diritti civili conquistati in 70 anni di Repubblica.

 

Per questo, noi giovani del Movimento di Acmos, impegnati nella campagna per la Cittadinanza – percorso di riflessione e indagine sul tema dell’odio – che quest’anno prende il nome di “Hate”, decidiamo di sfilare per le vie della città perché non è possibile restare a guardare: è tempo di reagire e di tutelarci da tutto questo smog!

 

La Street Parade organizzata è idealmente collegata alla grande manifestazione nazionale che, domani 24 febbraio, sfilerà per le vie di Roma. Indetta da diverse sigle, tra le quali ANPI e Libera, prende il nome di «Mai più fascismi, mai più razzismi» e vuole contrastare – con gli strumenti della democrazia, del dialogo, della cultura e della partecipazione – ogni deriva razzista, oscurantista, autoritaria ed ogni irresponsabile demagogia che fomenta paure, rancori, xenofobie.

Per tutti questi motivi, il 24 febbraio a partire dalle ore 14.30, manifesteremo partendo da Piazza Galimberti a Torino, muniti di mascherine antismog, biciclette, filtri per l’aria e striscioni di protesta, chiedendo a gran voce che vengano spenti i motori e si ritorni a respirare aria pulita. In ballo c’è la nostra democrazia liberale, che tutela diritti ed impone doveri, grazie alla quale godiamo di libertà che vogliamo agire per mantenere la Pace e la giustizia sociale.

L’iniziativa rientra nel progetto del Comune di Torino AxTOProgramma per la riqualificazione e la sicurezza delle periferie”

La manifestazione proseguirà, dalle 15.30, con un’assemblea dei Gec (Gruppi di Educazione alla Cittadinanza) di Acmos, nella quale condivideremo i nostri pensieri con alcuni ospiti e ragioneremo di tutela e rilancio: con quali strumenti possiamo difenderci dallo smog? Da cosa ci stiamo facendo distrarre? Come generare “aria pulita”?

Abbiamo il coraggio di vivere nella diversità: W l’ecologia!

23/02/2018
Articolo di