Panchina rossa vandalizzata in piazza Bottesini

Panchina rossa vandalizzata in piazza Bottesini

Panchine Rosse è un progetto artistico di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, che abbiamo realizzato grazie a un contributo della Circoscrizione 6. In due anni abbiamo dipinto 21 panchine di rosso insieme a al giovane street artist torinese Karim. L’idea alla base del progetto era quella di sensibilizzare la cittadinanza su questo tema attraverso la creazione di opere d’arte in luoghi non convenzionali come le panchine pubbliche.

20160119_162734

Purtroppo però, nella notte di ieri, la panchina rossa di piazza Bottesini è stata vandalizzata da ignoti. La seduta in legno, infatti, è stata spaccata a metà con una lastra di pietra. Si tratta di un brutto gesto, che non solo danneggia un bene pubblico, ma “sfregia” un’opera di sensibilizzazione necessaria, considerando quanto sia ancora alto il numero di donne uccise dai propri compagni in Italia.

IMG_0572-min

IMG_0572-min

Appena appresa la notizia abbiamo intervistato Karim, autore delle opere, che ha deciso di usare l’ironia per condannare questo gesto: “Il responsabile si faccia avanti, perché ha completato l’opera [Ndr: Karim allude alla violenza fatta su un’opera di denuncia alla violenza]” ha detto. Aggiungendo poi: “E’ un peccato che non sia più possibile sedersi, ma credo che le persone sapranno fare un sacrificio in nome dell’arte”.

il writer Karim mentre realizza la panchina di Piazza Bottesini

Fuori dall’ironia, crediamo sia importante agire subito per vanificare simili gesti. Oggi alle 16 parteciperemo alla flashmob contro questo atto vandalico e ci proponiamo di riparare la panchina di piazza Bottesini insieme alle scuole del progetto Scu.ter. della Circoscrizione e all’equipe di Casa Acmos.

31/01/2016
Articolo di