Nell'augurarvi buone vacanze, diamo i numeri!



Diamo un po’ di numeri. Lo facciamo per dipingere il lavoro fatto quest’anno e per annunciare la pausa estiva. La redazione di Acmos.net si fermerà per un breve periodo per ritornare verso la fine di agosto con nuovi articoli, video, approfondimenti.

Come sapete, da gennaio di quest’anno il nostro blog ha deciso di diventare una testata registrata. Un atto di coraggio voluto con caparbietà dell’intera associazione, pronta a gettarsi nel mondo dell’informazione per fare informazione. Un progetto ambizioso che ha portato risultati inaspettati. Acmos.net è una piccola realtà che ha deciso di prendersi sul serio e sgomitare nel mondo del giornalismo.


Abbiamo seguito con costanza filoni giudiziari come il processo a carico di Michele Giovine, la vicenda Pino Capozzi, il processo Darwin. Siamo stati capaci di approfondire tematiche spesso non considerate dai grandi media, convinti che il sapere di “prima mano” sia la modalità migliore per essere informati.

E non dimentichiamo il racconto di quanto facciamo quotidianamente. Le nostre attività, i nostri eventi, le nostre battaglie sono state narrate in questo spazio web per dire al mondo quanto facciamo.


Bene, i numeri parlano chiaro: le visualizzazioni del sito hanno registrato una costante crescita. Chiudiamo l’anno sociale con una media di 23.000 visualizzazioni (ip univoci) al mese. Un ottimo risultato, se confrontato al passato.

La nostra attività redazionale si è contraddistinta dalla produzione di video pubblicati su youtube e fatti rimbalzare per il web grazie ai social network. Una produzione ottima sia numericamente ( oltre 300 video pubblicati) che qualitativamente, visto che abbiamo trovato spazio tra le “colonne” di importanti quotidiani nazionali, come Il Fatto Quotidiano e La Stampa.

Nell’elencare i tanti volti della nostra azione non possiamo dimenticare le foto e le uscite avute per le nostre attività ed eventi sui mezzi di comunicazione (Tv, Radio e Giornali).


Non è stato certo il “titolo” di testata a produrre simili visualizzazioni. E’ stato lo spirito con il quale abbiamo affrontato questa nuova sfida.

Ci siamo ripromessi di raccontare il nostro mondo, le storie dimenticate, di approfondire le tematiche, prima di raccontarle. Vogliamo generare massa critica.

E’ uno degli obiettivi che acmos si prefigge di raggiungere. Sul web come in tutti i contesti che viviamo.


Ora vi auguriamo buone vacanze e vi aspettiamo a fine agosto. Sempre su acmos.net.


La redazione


01/08/2011
Articolo di