Meridiano d’Europa: il racconto del viaggio!

Il racconto di un viaggio, quello intrapreso da 250 studenti delle scuole superiori di tutta Italia, protagonisti di un’esperienza fatta di incontri, riflessioni e approfondimenti, in due luoghi simbolo dell’Europa: Bruxelles e Calais.

L’evento del 30 giugno, alle 11.00, presso la Sala Viglione di Palazzo Lascaris, concluderà il percorso del Meridiano d’Europa iniziato ad ottobre 2016, con il coinvolgimento di migliaia di studenti in tutta Italia attraverso assemblee di presentazione e di 250 ragazzi partecipanti effettivi del viaggio; di questi moltissimi arrivano dalle province di Torino, Novara e Verbania, mentre gli altri da Trieste, Bologna, Firenze, Foligno, Parma.
Con i giovani, i cittadini europei del presente e del futuro, abbiamo discusso d’Europa, del suo presente e del futuro che sogniamo; abbiamo visitato Calais, incontrato le associazioni e i volontari che hanno lavorato nella “giungla”; abbiamo vissuto a Bruxelles per 5 giorni incontrando le Istituzioni europee e la multiculturalità del quartiere di Molenbeek. Insieme a noi hanno viaggiato L’associazione islamica delle Alpi, Giovani Federalisti, AFD e giornalisti de La Stampa, con la quale Acmos ha costruito un rapporto di partnership mediatica.
Il viaggio sarà raccontato da un video di circa 15min, accompagnato dalle riflessioni di alcuni partecipanti.
È un’esperienza che muove tanti giovani della Regione Piemonte, e speriamo ne possa coinvolgere sempre di più data l’evidente esigenza di rimettere al centro della discussione pubblica il bisogno di un’Europa diversa e più forte, ma senz’altro unita.

Alla conferenza prenderanno parte:
Diego Montemagno, Presidente dell’Associazione Acmos
Davide Mattiello, Parlamentare membro della Commissione Giustizia
I Consiglieri della Regione Piemonte Domenico Rossi e Daniele Valle

E’ stato invitato anche il Presidente del Comitato Diritti umani della Regione Piemonte, Mauro Laus

27/06/2017
Articolo di