Adest: visita al memoriale di Srebrenica

memoriale srebrenica

Oggi i carovanieri hanno visitato il memoriale di Srebrenica-Potočari. Articolo di Simone Poté

 

22 agosto 2014 ore 9,30, Srebrenica: questa mattina abbiamo incontrato Dragana Jovanoivić, responsabile dell’associazione Prijatelji Srebrenice, la quale é coinvolta in attività quali la promozione delle azioni giovanili sul territorio tramite un apparato di programmi radiofonici, televisivi, su internet in streaming e molto altro ancora. “Quello che vogliamo”, dice Dragana, ” é istituire un’immagine positiva del territorio incentivando le forze giovani”. Si tratta inoltre di un’associazione estremamente indipendente dal punto di vista economico non ricevendo alcun finanziamento dal governo nazionale o dalle istituzioni locali.

Subito dopo ci siamo recati al memoriale di Srebrenica-Potočari : le immagini, i racconti della guida, testimone egli stesso della tragedia, e le migliaia di lapidi ci hanno colpito profondamente, ricordandoci ancora una volta quanto la Pace non sia scontata e quanto si debba lavorare per costruirla quotidianamente. In particolare la visione di un filmato riassuntivo dell’assedio e del tentativo di fuga di migliaia di uomini attraverso i boschi ci ha scosso a tal punto da lasciarci in un silenzio che non consisteva nella semplice assenza di parole, tanto da restare incapaci di commentare e condividere pensieri prima del momento serale di riflessione ormai giunti a Tuzla. Nonostante la rabbia e il senso di impotenza, abbiamo realizzato la responsabilità di cui ci sentiamo investiti partecipando a questa carovana, desiderosi di metterci ulteriormente in gioco una volta tornati nei nostri territori e nelle nostre associazioni.

 

Adest è una carovana a cui stanno partecipando le associazioni Rime, Uva, PrendiParte e Acmos, esperienze che danno vita al WeCare, il co-brand che raccoglie sotto di sè 9 associazioni in 6 differenti regioni italiane. Il motto We Care significa “ci sta a cuore” e attualizza le parole di Don Milani. Ai ragazzi delle associazioni del We Care sta a cuore la democrazia nel nostro paese. Questi hanno deciso di far parte di un unico movimento nazionale per promuovere cultura di cittadinanza.

 

Leggi i report precedenti:

Adest: giorno 1

Adest: giorno 2

Adest: giorno 3

Adest: giorno 4

Adest: giorno 5

23/08/2014
Articolo di