L’apriscatole: uno spettacolo teatrale per la campagna per la cittadinanza

L’apriscatole è uno spettacolo teatrale nato da un lungo percorso laboratoriale, che unisce l’esperienza teatrale di Orme all’impegno civile di Acmos.

E’ stato scelto come conclusione della campagna per la cittadinanza di Acmos di quest’anno, che aveva come tema principale la sovranità e il rapporto dell’uomo col potere.

L’apriscatole è uno spettacolo che confronta le disparate inquietudini di schemi sociali malfunzionanti, prossimi al crollo. La cornice è la fabbrica di inizio novecento che torna ad essere attuale come simbolo di aggregazione e disgregazione sociale.

Nello smarrimento post apocalittico, i personaggi portano alla scoperta differenti punti di vista e di visione e ricercano un’alternativa, in mezzo a dubbi, tentazioni di solipsismo e tentativi di riscatto collettivo. Per ripartire è necessaria una scelta finale, una presa di posizione sulla vita.

Attori: Roberto Abagnale, Francesca Aimonetto, Piero Bellino, Francesco Boetto, Riccardo Giovanni Bruno, Chiara Cocchi, Gabriele Gandolfo, Gabriele Savà, Arianna Tozzi Paviotti

Regia: Marco Chiapella, Elena Forno, Silvia Martino

06/06/2019
Articolo di