Intervista a Francesco Daniele


Francesco Daniele è uno di noi e ha vent’anni. È membro di Acmos da oltre tre anni, nel Gec Frusciante. Quest’anno è stato uno dei candidati alle elezioni amministrative, sostenuto anche da Bit. Anche in virtù dell’ottima performance elettorale, di ormai un mese fa, lo abbiamo intervistato.



Qual è stato il percorso della tua candidatura?

Ho chiesto al segretario del circolo del Pd, del mio quartiere, la sera della fiaccolata del 24 aprile 2010. L’ho fatto perchè volevo avvicinarmi alla politica amministrativa e al ruolo politico, nel mio partito e non. Il morso del più, tante volte evocato da Don Ciotti, ho provato a tradurlo in pratica. E mi piace ricordare che questa cosa, iniziò a prendere gambe, la sera della manifestazione per la Liberazione.”



Come è andata la campagna elettorale?

Molto bene. Mi ha permesso di ritrovare vecchi compagni di scuola e amici, relazioni della mia infanzia e dei primi anni dell’adolescenza. È stata molto appassionata e coinvolgente. Molti hanno chiesto per me, ai loro amici e conoscenti, un voto di preferenza, che non è cosa da poco.”



Quale stato l’esito della consultazione?

Primo degli eletti in circoscrizione 3, con 638 preferenze, secondo per voti a livello di circoscrizioni in tutta la città. Questo mi ha consentito di presiedere il primo consiglio, in virtù della mia “cifra elettorale” (somma dei voti di lista e di preferenza), nonostante fossi il più giovane eletto. La gente, questo è un dato che non va sottovaluta, ha voluto dare spazio e fiducia ai giovani.”



Che ruolo ricopri all’interno della giunta circoscrizionale?

Nel prossimo consiglio sarà istituita l’unica sottocommissione della Circ. 3, con le deleghe di sport e giovani, e che il Presidente Daniele Valle mi ha chiamato a guidare.”



Aspettative per questi cinque anni?

Interpretare nel migliore dei modi, le esigenze del territorio, per dare tutte le risposte possibili, intendendo il compito che andrò a ricoprire come un servizio, che sono chiamato a rendere alla cittadinanza della mia circoscrizione.”



Quale stato il rapporto e come giudichi il rapporto con Benvenuti In Italia?

Molto proficuo, anche perchè mi ha permesso di stringere relazioni con persone che condividevano molti valori comuni, e che nonostante la differenza partitica hanno contribuito e contribuiranno, grazie a Benvenuti in Italia, alla mia crescita politica.”



Grazie, Francesco e auguri!

15/06/2011
Articolo di