Inside-Out: il racconto del viaggio in Serbia – Trailer

Un incontro di restituzione, condivisione e dialogo per raccontare il progetto che ha coinvolto 300 studenti di tutta Italia, in un viaggio alla scoperta della cittadinanza europea.

Inside-Out”, la quarta edizione del progetto “Meridiano d’Europa”, incontra i rappresentanti istituzionali del Consiglio Regionale del Piemonte.

L’evento, il “Meridiano d’Europa 2018, Evento di restituzione”  si terrà venerdì 1 giugno, dalle 15.30 alle 17, nella Sala Viglione di Palazzo Lascaris.

Scopo del viaggio è stato quello di ragionare di Europa e cittadinanza europea attraverso 5 giorni di incontri e dibattiti dal 6 all’11 maggio, a Belgrado.

Gli studenti delle scuole superiori si sono ritrovati a Trieste, per poi percorrere in bus più di 600 chilometri per raggiungere la capitale serba e contribuire alla creazione di un’Europa diversa, partendo dall’impegno dei giovani.

“Inside-Out” è il titolo dato a questa edizione. Tema centrale del viaggio è stato quello della cittadinanza europea mettendo al centro il confronto tra forze nazionaliste, che indeboliscono il senso di appartenenza di molti cittadini al contesto europeo, e di forze europeiste prendendo come caso studio la Serbia, culla di punti di vista estremamente contraddittori e differenziati nei confronti dell’UE.

Per affrontare il tema, gli studenti hanno incontrato rappresentanti istituzionali serbi e dell’Unione Europea, ma anche realtà giovanili che lavorano per la creazione di una cultura europea in Serbia, stato che potrebbe entrare nell’UE nel 2025.

La giornata prevede la proiezione del web doc del viaggio, le riflessione dei giovani partecipanti (provenienti da Torino, Novara e Verbania) e le letture di alcuni testi significativi per il progetto.

Il Progetto Meridiano d’Europa

Il nostro cammino pone le basi lungo un meridiano che congiunge Lampedusa, l’isola su cui quotidianamente sbarcano sfinite le nuove speranze europee a Utoya, dove sono state sterminate idee di solidarietà, pluralismo e laicità.

Da questi due punti e dalle storie che portano con sé, il nostro progetto, il Meridiano d’Europa, vuole sviluppare la cittadinanza attiva dei giovani nelle scuole secondarie per facilitarne l’inclusione sociale in ottica Europea e per aiutarli a sentirsi parte dei valori di questo continente.

Il Meridiano d’Europa è un progetto della rete WeCare, capeggiata da Acmos (Torino) e composta da Rime (Trieste), Sermais (Novara), Prendi Parte (Bologna), 21 Marzo (Verbania), Le Discipline (Firenze), ShAre (Foligno), L’égalité (Sarzana). Quest’anno parteciperanno anche giovani studenti di Olbia e Verona.

Con il contributo:
Comune di Nichelino
Comune di Ivrea
Consiglio Regionale del Piemonte
Regione Toscana

Con il patrocinio
Commissione Europea e Miur

Media Partner
“La Stampa”

29/05/2018
Articolo di