Edilizia scolastica: un problema irrisolto

 

 

Scongiurata la chiusura del Copernico e del Luxemburg, la provincia di Torino deve fare i conti con una nuova emergenza sicurezza a scuola. La magistratura è intervenuta mettendo i sigilli ad un istituto pubblico: il Vittorini di Grugliasco. Un atto che scaturisce dalla mappatura delle strutture voluta dal Pm Guariniello, titolare dell’indagine sul crollo del Darwin.

 

I risultati in mano all’Asl dipingono l’istituto come insicuro per la presenza della controsoffitatura, fatta di lastre di gesso dal notevole peso, in cattivo stato. Per scongiurare il peggio l’istituto è stato dichiarato inagibile e 820 studenti non potranno frequentare le lezioni.

L’insicurezza del Vittorini non è certo una novità: il cattivo stato del controsoffitto è noto dal 2011, ma per la mancanza di fondi nessuno intervento è stato programmato.

E se la provincia non riuscirà a reperire stanziamenti utili ad intervenire negli istituti molti altre scuole potrebbero essere chiuse.

 

Edilizia scolastica: un problema irrisolto”. Questo il titolo del servizio video che vi proponiamo oggi. Un lavoro realizzato da tre giovani studenti, due dei quali sono passati per le aule del Darwin e del Romeno di Rivoli. Marco Vietti, Edoardo Prato ed Alberto Borello hanno analizzato lo stato della sicurezza nelle scuole chiedendo proprio agli studenti le condizioni delle aule nelle quali ogni mattina si siedono per seguire le lezioni. Ma non solo. Hanno raccolto l’opinione del Presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta, della preside del Darwin e della famiglia Scafidi che ha visto Vito morire tra le aule dell’istituto di Rivoli.

21/01/2013
Articolo di