Diventare Adulti Insieme

 

 

Con…dividere per moltiplicare.

Sembra un gioco (matematico) di parole, invece è quel che cerchiamo di fare ogni giorno nella nostra realtà.

Per questo crediamo fortemente nella comunità: perchè è l’unione che fa la forza, perchè è insieme che si costruisce legame sociale.

Questo è il modello che sta alla base del nostro essere Acmos da quasi 13 anni: un lungo elenco di comunità di vita fatto di storie, volti e passione civica.

Oggi le esperienze dell’ambito DAI (Diventare Adulti Insieme) sono tutte esperienze nate in collaborazione con il comune di Torino e con ATC (Agenzia Territoriale Casa): ragazze e ragazzi che decidono di vivere in case di edilizia popolare scommettendo sulla relazione e sull’incontro, così contribuendo a generare quel senso di comunità che è la base della pacifica e dignitosa convivenza tra gli esseri umani.

Il comune di Torino e ATC da anni credono in questa modalità che è iniziata in modo sperimentale e che è diventata una politica pubblica in tema di abitare. Esperienze rese possibili grazie al lavoro in sinergia di istituzioni, enti e reti territoriali.

Nelle scorse settimane si è parlato di queste coabitazioni e vogliamo riproporvi due video in particolare: la storia di Marco  andata in onda su MTV e la puntata dei Nuovi Mille andata in onda su RaiDue.

Crediamo sia il modo migliore per spiegare cosa intendiamo quando parliamo delle comunità di prossimità.

E non fatevi ingannare: non è narcisismo, è solo la nostra grande voglia di condividere per moltiplicare per Diventare Adulti Insieme! E allora… DAI!

 

 

 

23/04/2012
Articolo di