Cresciamo insieme: il Servizio Civile di Acmos

di Chiara Andena

È iniziato questa settimana l’anno di Servizio Civile Nazionale di quattro volontari presso l’associazione ACMOS di Torino.

 

 

Il progetto “Cresciamo insieme: per una Barriera di Milano dell’intercultura e della legalità”, scritto e realizzato dall’ente in collaborazione con la Città di Torino, prevede la realizzazione di attività educative nelle scuole e sul territorio di Torino, in particolare in Barriera di Milano, per coinvolgere i giovani in percorsi di riflessione e impegno sulla mediazione dei conflitti, sull’intercultura e sul contrasto all’esclusione e alla criminalità organizzata.

 

Cuori pulsanti del progetto saranno Casa Acmos, la sede dell’associazione, e il Performing Media Lab, un bene confiscato oggi riutilizzato per attività educative, momenti di formazione e sperimentazione di nuovi linguaggi.

 

Per Roberto, Mesmer, Chiara e Fabio sarà un’occasione di formazione, incontro, crescita e impegno civile. Ci auguriamo che sia per loro un’esperienza unica e coinvolgente e capace di incidere sul futuro del nostro territorio e dei suoi giovani cittadini.

14/12/2017
Articolo di