Convegno a Roma sulla privacy

Video di Simone Bauducco, articolo di Marco Stranisci

 

Venerdì 6 dicembre abbiamo partecipato alla Conferenza “Dati segreti, dati spiati, dati venduti“, organizzata presso la Sala Colonne della Camera dei Deputati da Arturo di Corinto, che abbiamo conosciuto lo scorso anno per la sua partecipazione al seminario sul razzismo online.

 

La conferenza affrontava il tema della privacy a pochi mesi di distanza dall’esplosione dello scandalo Datagate. Durante la mattina sono intervenuti i tre Garanti per la protezione dei dati personali: Stefano Rodotà, Francesco Pizzetti e Antonello Soro (attualmente in carica). Questi si sono interrogati sul ruolo e le prospettive di questo istituto e hanno discusso su come l’Italia abbia reagito allo scandalo intercettazioni. Oltre a loro sono intervenuti Claudio Fava (vicepresidente della Commissione Antimafia ed ex membro del Copasir) e Gennaro Migliore (capogruppo di Sinistra Ecologia e Libertà alla Camera dei Deputati)

 

Durante il pomeriggio il tema intercettazioni è stato sviluppato da alcuni professionisti sul tema, i quali hanno affrontato l’argomento da punti di vista disciplinari differenti (se volete approfondire trovate il programma qui)

 

Acmos e il Centro Studi Hermes hanno ottenuto uno spazio per presentare il progetto Autodifesa Digitale, ovvero una serie di 8 video tutorial attraverso i quali aiutare i Testimoni di Giustizia a difendersi da possibili intercettazioni online e preservare il proprio bisogno di anonimato.

 

07/12/2013
Articolo di