Caro Mimmo Lucano, sei l’esempio della Calabria che resiste

Caro Mimmo Lucano, siamo i 17 ragazzi della Carovana Arance frigie che hai incontrato a Riace il 13 novembre 2016, durante il nostro viaggio alla scoperta della filiera dell’arancia, che ci ha portati a incontrare tante e diverse realtà che costituiscono la Calabria oggi.

È stato un viaggio molto intenso, lungo e faticoso. Ma ne è valsa la pena. Abbiamo avuto modo di conoscere direttamente le realtà agrumicole che producono le arance dello Storico Carnevale d’Ivrea e di incontrare persone stupende che lottano ogni giorni contro la ‘ndrangheta sul proprio territorio, dando nuove prospettive ai bambini e ai giovani calabresi, ma non solo.

Siamo stati molto colpiti dalla conoscenza diretta di Riace e dal tuo racconto. Ci ha colpito il modo autentico con cui un’intera comunità ha saputo accogliere e, insieme, dare prospettive di futuro ai giovani calabresi e non. E’ per noi un esempio concreto della “società in cui valga la pena trovare un posto”: un mondo come luogo di tutti senza barriere e frontiere.

Ci ha colpito molto anche la grande Bellezza che ha invaso il paese e i nostri cuori: è una bellezza che si respira in ogni via di Riace, che si vede negli occhi delle persone che la vivono e che ti resta dentro. Una bellezza che è testimone dell’idea di mondo e di cambiamento che condividiamo, e che si può fare per davvero: bello e possibile!

Sei per noi un esempio della Calabria che resiste, di quella parte della Calabria che prova a trasformare i problemi in risorse e che nonostante le difficoltà è riuscita a dare soluzioni concrete e un’alternativa reale a una comunità che di speranza non ne aveva più. Importante è quello che hai fatto a Riace, ma ancor più importante è l’idea rivoluzionaria e contagiosa che hai generato e che continua a vivere in tutte le persone che come te provano a lasciare il mondo un po’ migliore e un po’ più giusto di come l’hanno trovato.

Vogliamo dimostrarti la nostra vicinanza e solidarietà per quanto accaduto nelle scorse settimane, ringraziandoti per la trasparenza con cui stai affrontando tutto questo, fiduciosi che tutto si possa risolvere per il meglio e che tu possa continuare a portare avanti quella buona politica di cui abbiamo infinitamente bisogno.

Con affetto e ammirazione,

i carovanieri della Carovana Arance frigie

 

 

 

 

 

31/12/2016
Articolo di